IndyCar – Kansas, prove libere: la pioggia ostacola il lavoro in pista

Le prove libere della Road Runner Turbo Indy 300, in programma sabato sul Kansas Speedway, sono state rinviate a causa delle cattive condizioni atmosferiche. La gara del Kansas è la prima prova stagionale su ovale.

La pioggia risulta particolarmente spiacevole soprattutto per i rookie, anche se Takuma Sato, Mario Romancini, Bertrand Baguette e Simona de Silvestro avevano comunque effettuato un test mercoledì. Tutti hanno percorso almeno 125 giri“, ha dichiarato Kevin Blanch, direttore tecnico della IZOD IndyCar Series. “Siamo stati in grado di vederli nel traffico, andare dentro e fuori della pit lane, abbassare la velocità e poi tornare a regime. Hanno fatto tutti un bel lavoro rispondendo a quello che chiedevamo loro. Non ci hanno messo molto a capire cosa dovevano fare. Hanno iniziato a capire cosa significano le corse su ovale.” L’unico dei rookie ad avere un’esperienza passata sugli ovali è Mario Romancini, che nel 2009 ha corso nella Firestone Indy Lights vincendo a Milwaukee e Homestead. Sono davvero impaziente di iniziare a correre su un ovale con queste vetture“, ha detto il brasiliano.Mi sono adattato agli ovali molto rapidamente l’anno scorso e spero di realizzare qualche buona performance anche quest’anno. La gara in Kansas la scorsa stagione è stata la mia prima volta su un ovale e sono riuscito a finire terzo, quindi di sicuro ho ottimi ricordi di questo luogo.

Dopo un paio di ore però il lavoro dei commissari ha permesso la disputa delle prove libere, che si sono rivelate all’insegna dell’equilibrio. Infatti tutti i 27 piloti, alla fine delle prove, erano racchiusi in mezzo secondo. Il più veloce, con il tempo di 25.7271, è stato Scott Dixon, che ha preceduto di appena sette centesimi Ryan Briscoe. Il leader del campionato, Will Power, ha fatto segnare il quinto tempo, a un decimo da Dixon, mentre il migliore dei rookie è stato Takuma Sato, ventunesimo a tre decimi dal primo posto.

IndyCar – Kansas, prove libere: la pioggia ostacola il lavoro in pistaultima modifica: 2010-04-30T23:25:41+02:00da straygor
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento