IndyCar – Iowa, Qualifiche: Castroneves vince, perde la pole ma mantiene i punti

sport, IZOD IndyCar Series, Iowa, Castroneves, Power, Hinchcliffe, Andretti, Dixon, Rahal, motori

Helio Castroneves ha vinto gara 3 delle qualifiche di sabato sull’Iowa Speedway. Il pilota brasiliano sarebbe così partito in pole position se non avesse dovuto subire una penalità per la sostituzione del motore. Castroneves partirà così undicesimo, ma almeno mantiene i punti in classifica per aver vinto la gara. Stessa penalità per Scott Dixon, che aveva vinto gara 1 e chiuso al quinto posto gara 3;  Takuma Sato, secondo in gara 1; James Jakes, Ana Beatriz e Josef Newgarden. Castroneves ha iniziato la gara dalla pole e ha dominato l’intera corsa, anche se il compagno di squadra Will Power è riuscito a dargli filo da torcere fino agli ultimi 10 giri, quando il traffico di alcuni piloti doppiati ha permesso a Castroneves di aumentare il suo vantaggio. Power ha chiuso al secondo posto, e partirà così dalla pole, seguito da James Hinchcliffe, Marco Andretti e Ed Carpenter. Solo quarto in gara 1 il principale rivale di Castroneves per la corsa al titolo, Ryan Hunter-Reay, che partirà perciò dal dodicesimo posto. La prime due gare sono state completamente diverse tra loro. Gara 1 è stata una lunga processione che ha visto Dixon prevalere su Sato. Gara 2 è stata invece molto più combattuta, grazie anche alla grande rimonta di Graham Rahal, ed alla sua battaglia nel finale con Ed Carpenter. Un incidente di James Jakes a due giri dalla fine ha chiuso la gara in regime di caution con la vittoria di Rahal.

Nella gara della Firestone Indy Lights importantissima vittoria per Sage Karam (Schmidt Motorsports), che ha preceduto i compagni di squadra Gabby Chaves e Jack Hawksworth. Con questa vittoria Karam balza in testa al campionato, approfittando dei problemi che hanno costretto Carlos Munoz a chiudere soltanto all’ottavo posto. Karam ha ora 241 punti, 9 in più di Munoz.

Questa la griglia di partenza:

1 – Will Power
2 – James Hinchcliffe
3 – Marco Andretti
4 – Ed Carpenter
5 – Tony Kanaan
6 – Graham Rahal
7 – Oriol Servia
8 – Simon Pagenaud
9 – Alex Tagliani
10 – Justin Wilson
11 – Helio Castroneves*
12 – Ryan Hunter-Reay
13 – Tristan Vautier
14 – Charlie Kimball
15 – Scott Dixon*
16 – EJ Viso
17 – Takuma Sato*
18 – Sebastian Saavedra
19 – Sebastien Bourdais
20 – Simona De Silvestro
21 – Dario Franchitti
22 – Josef Newgarden*
23 – Ana Beatriz*
24 – James Jakes*
 

* penalità di 10 posizioni per cambio di motore non autorizzato

IndyCar – Iowa, Qualifiche: Castroneves vince, perde la pole ma mantiene i puntiultima modifica: 2013-06-23T08:43:00+02:00da straygor
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento